Frasi su constatazione
Una raccolta di frasi e citazioni sul tema constatazione, vita, arte, essere.
Frasi su constatazione
Origine: Era di maggio, p. 35

citato in Ester Dinacci, Realtà della Germania

citazione necessaria, Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie.
Attribuite

Origine: La fidanzata di lillà. Lettere a Ljuba, p. 51

Variante: "Ci ha sempre colpiti la constatazione che non c'è elemento della vita moderna che sia deploverole quanto il fatto che l'uomo moderno debba cercare la sua vita artistica interamente nello stato sedentario. Se desidera navigare in un mondo di fiaba, egli legge un libro; se desidera slanciarsi nel folto di una battaglia, legge un libro; se desidera scivolare giù da una balaustra, legge un libro. Noi gli diamo queste visioni, ma nello stesso tempo gli diamo anche l'esercizio, la necessità di saltare da un muro all'altro, di combattere con persone strane, di correre per le strade davanti a degli inseguitori: tutti esercizi igienici e divertenti. Noi gli diamo uno sprazzo del grande mondo primitivo di Robin Hood o dei cavalieri erranti del tempo in cui si giocava, sotto un cielo splendido, una meravigliosa partita. Noi riconduciamo gli uomini alla loro infanzia, al tempo divino in cui potevamo essere i protagonisti d'avventure, essere gli eroi di se stessi, in cui potevamo nello stesso momento danzare e sognare."
Origine: Il Club dei Mestieri Stravaganti, pp. 47-48
Origine: Napoli 1943, p. 173

Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte

dalla lettera aperta a Di Pietro, La Stampa, 24 marzo 1995

suo posto di rilievo
Origine: Da Il Messaggero, 18 giugno 2003, p. 16.

I pregiudizi e la conoscenza critica alla psichiatria

Origine: Citato in Intervento del Ministro Terzi al Forum Economico: "Albania in Europa, nuove opportunità di cooperazione economica e industriale per le imprese italiane" http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Interventi/2012/05/20120507_ForumEconomico.htm?LANG=IT, Esteri.it, 7 maggio 2012.

Origine: Da Ma non è nella natura che si scopre il divino http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=10296, Lastampa.it, 5 luglio 2012.

Origine: Da la Repubblica http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/brunetta-reptv/brunetta-poliziotti/brunetta-poliziotti.html, 28 maggio 2009.

da Erwin Schrödinger - Sulla cresta dell'onda http://www.vialattea.net/odifreddi/bio/schrod.htm, ottobre 1996

Origine: Citato in Valerio Mattioli, "Dalla parte dei teppisti" http://www.vice.com/it/read/intervista-bifo-scontri-no-expo-milano-616, vice.com, 4 maggio 2015.

Origine: Da Santità, chi è lei per annullare? http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2015/09/08/santita-chi-e-lei-per-annullare/, Repubblica.it, 8 settembre 2015.

Origine: Da Gianfranco Miglio e Augusto Barbera, Federalismo e Secessione – Un dialogo, febbraio 1997, Arnoldo Editore.
Origine: Storia della filosofia islamica, p. 51