Frasi su olimpiade

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema olimpiade, sport, sporta, mondo.

Frasi su olimpiade

Tiziano Ferro photo
Pietro Mennea photo
Pietro Mennea photo
Paolo Sorrentino photo
Carolina Kostner photo
Magic Johnson photo

“L'Olimpiade è un'esperienza incredibile perché proietta su una ribalta "totale" e perché fa apprezzare il senso del gruppo.”

Magic Johnson (1959) cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore statunitense

Origine: Citato in Flavio Vinetti, Magic Johnson: "Niente sesso, ecco la via" https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1992/luglio/21/Magic_Johnson_niente_sesso_ecco_co_0_9207217835.shtml, Corriere della Sera, 21 luglio 1992.

Pietro Mennea photo
Aristotele photo
Pietro Mennea photo
Walter Matthau photo
Oscar Pistorius photo

“[Sulle paralimpiadi Londra 2012] Forse l'Olimpiade è stata una specie di riscaldamento per questo momento. Qui la gente si aspetta molto da me, questo mi mette anche un po' di pressione, ma è un momento di una bellezza unica. Al villaggio ritrovo tanti amici, molti dei quali pronti a battermi.”

Oscar Pistorius (1986) atleta sudafricano

Origine: Dall'intervista di Pierlangelo Molinaro, Pistorius, il Bolt della Paralimpiade "L'integrazione è inarrestabile" http://www.gazzetta.it/Paralimpiadi/29-08-2012/pistorius-bolt-paralimpiade-l-integrazione-inarrestabile--912430662721.shtml, Gazzetta.it, 29 agosto 2012.

Oscar Pistorius photo
Monica Seles photo
Virginia Raggi photo
Imma Battaglia photo
Sara Gama photo

“[Su Pietro Mennea] L'agonismo nel sangue. E nel cuore. Aveva, secondo me, tanto talento quanto infinito coraggio: lo dimostrò quando corse la sua quinta Olimpiade, a Seul.”

Leonardo Coen (1948) giornalista italiano

Origine: Da Addio, piè veloce Achille http://coen.blogautore.repubblica.it/2013/03/21/addio-pie-veloce-achille/?ref=HROBA-1, Repubblica.it, 21 marzo 2013.

Herb Brooks photo

“Quando indossate quella divisa non conta quel che avete scritto dietro. È molto più importante quello che sta sul davanti.”

Herb Brooks (1937–2003) allenatore di hockey su ghiaccio e hockeista su ghiaccio statunitense

dall'Olimpiade di Lake Placid 1980, prima della semifinale del Miracolo contro l'URSS; citato in Mario Salvini, La fantasia sulle spalle http://chepalle.gazzetta.it/2012/04/30/la-fantasia-sulle-spalle/, blog Che Palle!, Gazzetta dello Sport.it, 30 aprile 2012

Pietro Mennea photo
Andre Agassi photo
Andre Agassi photo

“[Sulla medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996] Questo è il più grande successo che io abbia mai ottenuto. Vincere uno Slam è la cosa più grande nel nostro sport, ma vincere un Olimpiade è la cosa più grande che puoi fare in tutti gli sport.”

Andre Agassi (1970) tennista statunitense

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/09/07/116570-citazioni_bordo_campo_agosto.shtml, Ubitennis.com, agosto 2008.

Paolo Bettini photo
Alex Schwazer photo
Roger Federer photo
Pietro Metastasio photo

“Come dell'oro il fuoco | Scopre le masse impure. | Scoprono le sventure | De' falsi amici il cor.”

Pietro Metastasio (1698–1782) poeta italiano

Olimpiade, a. III, sc. 3

Pietro Metastasio photo

“Si stanca il cielo | D'assister chi l'insulta.”

Pietro Metastasio (1698–1782) poeta italiano

da Olimpiade, III, 1

“Se la patria o gli ideali rivoluzionari non infiammano più gli animi, ci rimangono alcuni grandi eventi sportivi: le Olimpiadi, la Coppa del Mondo…”

Willy Pasini (1938) psichiatra, sessuologo e saggista italiano

Introduzione, pag. 7
La vita è semplice

Andrea Baldini photo
Andrea Baldini photo
Josefa Idem photo
Flavio Tranquillo photo

“E ancora! Pulitissimo, come il bucato appena uscito dalla lavatrice!”

Flavio Tranquillo (1962) giornalista e scrittore italiano

Francia vs Spagna, Olimpiade 2012, parlando della meccanica di tiro di Mickael Gelabale
Citazioni tratte da telecronache, Altre partite

Edoardo Albinati photo
Gianni Brera photo
Paolo Villaggio photo

“[Sui giochi paralimpici] La mia non è crudeltà ma è crudele esaltare una finta pietà. Questo è ipocrita. Sembrano Olimpiadi organizzate da De Amicis con dei "personaggini."”

Paolo Villaggio (1932–2017) attore e scrittore italiano

Origine: Citato in Nico di Giuseppe, Paolo Villaggio sulle paraolimpiadi di Londra: "Una esaltazione delle disgrazie" http://www.ilgiornale.it/news/sport/paolo-villaggio-sulle-paraolimpiadi-londra-esaltazione-delle-833655.html, Il Giornale.it, 31 agosto 2012.

Vlade Divac photo

“[Su Novak Đoković riferito a Londra 2012] Non ho mai visto nessun atleta, neanche ai tempi della Jugoslavia, che si fosse presentato alle Olimpiadi con questa energia, con questa voglia di lottare per una medaglia.”

Vlade Divac (1968) cestista jugoslavo

Origine: Citato in Davide Uccella, Divac sul bronzo perduto da Djokovic: "Dopo la partita ha segato le racchette" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/08/23/761881-divac_bronzo_perduto_djokovic_dopo_partita_segato_racchette.shtml, Ubitennis.com, 23 agosto 2012.

Caparezza photo
Yannick Noah photo
Beppe Grillo photo
Beppe Grillo photo
Beppe Grillo photo
Candido Cannavò photo
Hajo Seppelt photo
Ban Ki-moon photo

“Le Olimpiadi dimostrano il potere dello sport di riunire gli individui senza distinzione di età, razza, classe, religione, capacità, sesso, orientamento sessuale o identità di genere.”

Ban Ki-moon (1944) 8º segretario generale delle Nazioni Unite

Origine: Citato in 2014, Ban Ki-moon: Dobbiamo alzare la voce contro attacchi a gay http://www.lapresse.it/mondo/europa/sochi-2014-ban-ki-moon-dobbiamo-alzare-la-voce-contro-attacchi-a-gay-1.4554110Sochi, LaPresse.it, 6 febbraio 2014.

Anthony de Mello photo
Joseph Blatter photo

“Usain da anni domina lo sprint mondiale e grazie a lui i limiti umani si sono spostati un po' più avanti. È il [Lionel] Messi dell'atletica perché sa anche essere un uomo squadra, come dimostrano i successi con la 4x100 della Giamaica ai mondiali o alle Olimpiadi.”

Joseph Blatter (1936) dirigente sportivo svizzero

Origine: Citato in Blatter incontra Bolt: "Sei il Messi dell'atletica" http://www.lastampa.it/2013/08/28/multimedia/sport/blatter-incontra-bolt-sei-il-messi-dellatletica-EXQ7P7pMoIkS4b66diLX0K/pagina.html, La Stampa.it, 28 agosto 2013.

Bruno Arcari photo
Mario Pescante photo
Roberto Cammarelle photo

“Una Olimpiade è frutto di anni di lavoro. Non puoi pensare di essere il migliore un anno e andare alle Olimpiadi. Ci si deve qualificare e devi fare la gavetta. Io mi sono allenato quasi tutti i giorni, due sedute da 2 ore, per tutta la mia carriera.”

Roberto Cammarelle (1980) pugile italiano

Origine: Citato in Roberto Cammarelle, leggenda italiana oltre la boxe http://www.tag24.it/143252-roberto-cammarelle/, Tag24.it, 12 gennaio 2016.

Paulo Coelho photo
Dorina Vaccaroni photo
Roberto Perotti photo

“Se viene un marziano a Roma, vede una città allo sbando. Con periferie in condizioni difficilissime. Ad amici che dovevano andare a Tor Bella Monaca la polizia ha consigliato di non fermarsi ai semafori rossi con il motorino, per sicurezza. Hai una città nell’occhio del ciclone da anni per diecimila motivi. L’ultima cosa di cui hai bisogno sono le Olimpiadi.”

Roberto Perotti (1961) economista italiano

Origine: Dall'intervista Spesa pubblica, Perotti: «Dalle partecipate ai troppi sussidi, ecco perché le riforme hanno fallito» http://www.corriere.it/economia/16_settembre_03/spesa-pubblica-perotti-dalle-partecipate-troppi-sussidi-ecco-perche-riforme-hanno-fallito-7998c5de-7217-11e6-a5ab-6335286216cb.shtml, Corriere.it, 3 settembre 2016.

Sergio Zavoli photo
Giovanni Malagò photo

“Milano obiettivamente oggi non può ospitare le Olimpiadi. C’è un problema oggettivo che è quello che non ha uno stadio con pista di atletica per le cerimonie di apertura e di chiusura. A livello di impiantistica sportiva è molto indietro rispetto a Roma, che aveva il 70 per cento degli impianti pronti.”

Giovanni Malagò (1959) imprenditore, dirigente sportivo e ex giocatore di calcio a 5 italiano

Origine: Citato in Malagò: Milano oggi non pronta ad ospitare Olimpiadi http://www.askanews.it/sport/2017/05/24/malag%C3%B2-milano-oggi-non-pronta-ad-ospitare-olimpiadi-pn_20170524_00355/, Askanews,it, 24 maggio 2017.

Klaus Dibiasi photo
Klaus Dibiasi photo
Filippo Tortu photo
Aldo Ossola photo
Veronica Pivetti photo

“Vorrei fuggire da lì, vorrei sparire, vorrei volare via dalla finestra. Già, volare. Come lei. Come Nadia. Nadia Comaneci, la libellula che due mesi fa mi ha sedotto alle olimpiadi di Montréal. Quattordici anni, rumena, bruttina e strepitosa. Mai vista tanta decisione, tanta grazia, tanta perfezione. L'ho seguita come un faro in ogni gara, l'ho ammirata e temuta. Ha solo tre anni più di me ma mi pare un oracolo. Penso a lei che vola, svetta e sorride (poco) a ogni dieci che le assegnano i giudici, stregati come me dalla sua grandezza. Come splende su quelle parallele! La spina dorsale arrotolata su se stessa come un nautilus scatta come una molla e lei vola nel firmamento dei giochi olimpici. È potente, non solo per quello che fa, ma per come domina tutto e tutti. Ha messo in ginocchio l'intera giuria. Sono (siamo) tutti pazzi di lei. E, naturalmente, mi fa sentire un'inetta. Il suo sguardo serio e impassibile mi agita, mi emoziona. Mi sento inutile mentre lei fa man bassa di premi, di ori, di encomi, di stampa. Perché sono così soggiogata? Ho sempre avuto un debole per chi mi guarda con autorità e Nadia guarda il mondo intero con autorità. Il contrasto fra il suo corpo flessuoso e la sua volontà/dignità di ferro è un terremoto per il mio cuore. Lei è solida come un totem, io molliccia come un aspic di verdura. Lei è lieve come una farfalla, io pesante come una base per ombrelloni.”

Veronica Pivetti (1965) attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana

Origine: Da Mai all'altezza, Mondadori, 2017, p. 112 https://books.google.it/books?id=nBXeDQAAQBAJ&pg=PT112. ISBN 88-520-7851-7

Filippo Tortu photo
Nathan Adrian photo

“[Rendendo pubblicamente nota la malattia. ] Soffro di un tumore ai testicoli già da diverso tempo ma ho già iniziato il trattamento e la prognosi è buona. Tornerò in piscina presto perchè alle olimpiadi di Tokyo voglio assolutamente esserci.”

Nathan Adrian (1988) nuotatore statunitense

Origine: Da un post su twitter https://twitter.com/Nathangadrian/status/1088532437225762816; citato in Nuoto, shock Nathan Adrian: "Ho il cancro ma a Tokyo 2020 voglio esserci" https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-01-25/nuoto-shock-nathan-adrian-ho-cancro-ma-tokyo-2020-voglio-esserci-123812.shtml?uuid=AEI4xuLH, Il Sole 24 ore.it, 25 gennaio 2019.

Kim Jong-un photo