Frasi su barare

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema imbrogliare, uomo, gente, proprio.

Migliori frasi su barare

„È dell'uomo onesto non imbrogliare nessuno, nemmeno in punto di morte!“
Boni est viri, etiam in morte nullum fallere.

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Sententiae

Ambrose Bierce photo

„[Regola] Non rubare.
Per avere successo negli affari è meglio imbrogliare.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1988, p. 60
Dizionario del diavolo

Tutte frasi su barare

Un totale di 21 frasi imbrogliare, il filtro:

Cartesio photo
Roald Dahl photo
Henry David Thoreau photo

„Come può un uomo accontentarsi di prendere semplicemente in considerazione una opinione, e compiacersi di ciò? Di che cosa si compiace se la sua opinione è che viene danneggiato? Se il vostro prossimo vi truffa anche per un solo dollaro, non vi accontentate di constatare che siete stati truffati, o di dire che siete stati truffati, e neppure di chiedergli quanto vi spetta, ma fate subito passi concreti per ottenere l'intera somma, e cercate di non lasciarvi mai più imbrogliare.
L'azione in base a un principio, la percezione e l'attuazione del giusto, trasforma le cose e i rapporti; essa è essenzialmente rivoluzionaria, e non si concilia interamente con niente che già esisteva. Non solo divide Stati e Chiese, divide anche le famiglie: sì, divide lindividuo, separando il diabolico che è in lui dal divino.
Le leggi ingiuste esistono: dobbiamo essere contenti di obbedirvi, o dobbiamo tentare di emendarle, obbedendovi fino a quando non siamo riusciti nel nostro intento, oppure ancora dobbiamo trasgredirle da subito? Generalmente gli uomini con un governo come questo, pensano di dovere aspettare fino a quando avranno persuaso la maggioranza a modificare tali leggi. Ritengono che se opponessero resistenza, il rimedio sarebbe peggiore del male. Ma è colpa del governo stesso, se il rimedio è peggiore del male. È lui a renderlo peggiore.“

—  Henry David Thoreau, libro Disobbedienza civile

1992, pp. 24-25
Disobbedienza civile

Ivo Andrič photo
Joumana Haddad photo
Gianfranco Miglio photo

„Il linciaggio è la forma di giustizia nel senso più alto della parola. C'è la giustizia dei legulei, che è il modo di imbrogliare il prossimo, e c'è la giustizia popolare che si esprime nei moti rivoluzionari. Quando il sistema non garantisce più la giustizia, è il popolo che si appropria del diritto di punire. Il linciaggio è un fatto estremo e riprovevole, per etica e stile.“

—  Gianfranco Miglio giurista, politologo e politico italiano 1918 - 2001

Origine: Dall'intervista di Gianluigi Da Rold, Linciaggio è bello, sentenzia Miglio https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1993/marzo/11/linciaggio_bello_sentenzia_Miglio_co_0_93031116648.shtml, Corriere della Sera, 11 marzo 1993, p. 3.

Ludwig von Mises photo
James Matthew Barrie photo
Leonardo Sciascia photo

„Questo è il punto su cui bisognerebbe far leva. È inutile tentare di incastrare nel penale un uomo come costui: non ci saranno mai prove sufficienti, il silenzio degli onesti e dei disonesti lo proteggerà sempre. Ed è inutile, oltre che pericoloso, vagheggiare una sospensione di diritti costituzionali. Un nuovo Mori diventerebbe subito strumento politico- elettoralistico, braccio non del regime, ma di una porzione del regime. Qui bisognerebbe sorprendere la gente nel covo dell'inadempienza fiscale come in America. Ma non soltanto le persone come Mariano Arena e non soltanto qui in Sicilia. Bisognerebbe di colpo piombare sulle banche; mettere mani esperte nelle contabilità, generalmente a doppio fondo, delle grandi e delle piccole aziende. E tutte quelle volpi, vecchie e nuove, che stanno a sprecare il loro fiuto dietro le idee politiche, sarebbe meglio si mettessero ad annusare intorno alle ville, le automobili fuoriserie, le mogli, le amanti di certi funzionari: e confrontare quei segni di ricchezza agli stipendi e tirarne il giusto senso. Soltanto così ad uomini come don Mariano comincerebbe a mancare il terreno sotto i piedi. In ogni altro paese del mondo, una evasione fiscale come quella che sto constatando, sarebbe duramente punita. Qui con Mariano se ne ride, sa che non gli ci vorrà molto ad imbrogliare le carte.“

—  Leonardo Sciascia, libro Il giorno della civetta

Capitano Bellodi
Il giorno della civetta

Sándor Márai photo
Giovan Francesco Paolo di Gondi photo

„Ci si lascia imbrogliare più spesso per troppa diffidenza che per troppa fiducia.“

—  Giovan Francesco Paolo di Gondi, libro Memorie

Memorie
Origine: Citato in Elena Spagnol, Citazioni, Garzanti, 2003.

Papa Pio II photo
C. B. Fry photo
Edoardo Bennato photo
Stefano Montanari photo
Isaac Bashevis Singer photo
Brandon Sanderson photo
Andrzej Sapkowski photo
Salvador Dalí photo
Henry De Montherlant photo