Frasi su repulsione
Una raccolta di frasi e citazioni sul tema repulsione, vita, essere, stesso.
Frasi su repulsione

Il fu Mattia Pascal
Il fu Mattia Pascal
Variante: Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. Han bisogni lor proprii e le loro proprie aspirazioni le anime, di cui il corpo non si dà per inteso, quando veda l'impossibilità di soddisfarli e di tradurle in atto. E ogni qualvolta due che comunichino fra loro così, con le anime soltanto, si trovano soli in qualche luogo, provano un turbamento angoscioso e quasi una repulsione violenta d'ogni minimo contatto materiale, una sofferenza che li allontana, e che cessa subito, non appena un terzo intervenga. Allora, passata l'angoscia, le due anime sollevate si ricercano e tornano a sorridersi da lontano.

“[…] provo la più assoluta repulsione per tutto il "cantautorame."”

“Pensare che il sesso faccia repulsione è un fallimento dell'autentica castità.”
Affettività ed eucarestia
Origine: Il palazzo incantato, p. 11-12

Origine: Simone Weil scrive in data 12 maggio 1942.
Origine: Corrispondenza, p. 37
cap. III, p. 179
La costruzione del male
p. 8

da Ritratto segreto di Aldo Palazzeschi, Daniela Piazza Editore, Torino, 1985, p. 48

Origine: Da Libro d' Ombra, Milano, Bompiani, 2002.
Origine: Disgusti. Le nuove tendenze estetiche, pp. 17-18
Origine: Uomini e lupi, p. 66

Origine: Da La leçon de sagesse des vaches folles, 2001; citato in Matthieu Ricard, Sei un animale!, traduzione di Sergio Orrao, Sperling & Kupfer, Milano, 2016, p. 77. ISBN 978-88-200-6028-2

Origine: Da Teoria e storia della storiografia; citato in Adelelmo Campana, Benedetto Croce: filosofia e cultura, Calderini, 1976, p. 150.