Frasi di Paulo Coelho
248 frasi sulla saggezza, l'amore e la realizzazione personale

Esplorate la saggezza di Paulo Coelho con le sue citazioni iconiche sull'amore, la vita e la realizzazione personale. Lasciate che le sue parole ispirino il vostro viaggio alla scoperta di voi stessi e al risveglio spirituale.

Paulo Coelho de Souza, noto semplicemente come Paulo Coelho, è uno scrittore, poeta e blogger brasiliano. Nato il 24 agosto 1947 a Rio de Janeiro da una famiglia borghese di origini portoghesi, ha mostrato fin da giovane una grande passione per le arti. Non sopportando le regole della scuola in cui era iscritto, ha vinto il suo primo premio letterario con un concorso di poesia. A causa dei suoi contrasti con i genitori, è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico e sottoposto a elettroshock.

Negli anni successivi ha viaggiato per il mondo per sfuggire al rischio di essere nuovamente internato. Nel 1971 ha conosciuto Raul Seixas, un poeta e cantante ribelle, con il quale ha collaborato nella pubblicazione delle sue opere. Paul Coelho si è avvicinato all'alchimia nella ricerca dell'elisir di lunga vita per prolungare la sua esistenza. Nel 1974 è stato arrestato come sovversivo dalla dittatura brasiliana ed è stato torturato fino a quando non è riuscito a convincere i militari di essere pazzo e viene liberato.

Il cambiamento nella vita di Coelho arriva nel 1981 quando entra in contatto con un maestro spirituale chiamato "J", che lo guida verso la religione cristiana. Grazie a questa esperienza, diventa membro del gruppo cattolico RAM. Sotto la guida del gruppo intraprende il Cammino di Santiago nel 1986, un famoso pellegrinaggio medievale.

✵ 24. Agosto 1947   •   Altri nomi Pablo Coelho
Paulo Coelho photo

Lavori

Aleph
Aleph
Paulo Coelho
Undici minuti
Undici minuti
Paulo Coelho
Paulo Coelho: 1092   frasi 639   Mi piace

Paulo Coelho frasi celebri

Frasi sulla vita di Paulo Coelho

“In quel momento fu come se il tempo si fermasse, e l'Anima del Mondo sorgesse con tutta la sua forza davanti al ragazzo. Quando guardò gli occhi di lei, un paio di occhi neri, le labbra indecise fra un sorriso e il silenzio, egli comprese la parte più importante e più saggia del Linguaggio che parlava il mondo e che chiunque, sulla terra, era in grado di capire con il proprio cuore. E si chiamava Amore, una cosa più antica degli uomini e persino del deserto, che tuttavia risorgeva sempre con la stessa forza dovunque due sguardi si incrociassero come si incrociarono quei due davanti a un pozzo. Le labbra della giovane, infine, decisero di accennare un sorriso: era un segnale, il segnale che il ragazzo aveva atteso per tanto tempo nel corso della vita, che aveva ricercato nelle pecore e nei libri, nei cristalli e nel silenzio del deserto. Ed era là, il linguaggio puro del mondo, senza alcuna spiegazione, perché l'universo non aveva bisogno di spiegazioni per proseguire il proprio cammino nello spazio senza fine. Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole. Ne era certa più di quanto lo fosse di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori, e i genitori dei genitori, le avevano sempre detto che, prima di sposarsi, bisognava frequentarsi, fidanzarsi, conoscersi, e avere del denaro. Ma, forse, chi lo affermava non aveva mai conosciuto il linguaggio universale: perché, una volta che vi si penetra, è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.”

L'Alchimista

Frasi sull'amore di Paulo Coelho

Paulo Coelho frase: “Chi ama riesce a vincere il mondo, non ha paura di perdere nulla. Il vero amore è un atto di totale abbandono.”

Paulo Coelho: Frasi popolari

Paulo Coelho Frasi e Citazioni

“Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò:
"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me."
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
"È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto."
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
"Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!"
"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
"Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un'operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
"Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
"Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
"Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione."”

Sono come il fiume che scorre

“È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.”

L'alchimista
L'Alchimista
Variante: È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante

Paulo Coelho frase: “L'amore esiste di continuo. Sono gli uomini che cambiano.”

“L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui.”

The Devil and Miss Prym
Il diavolo e la signorina Prym
Variante: L'Uomo ha bisogno di ciò che ha in sé di peggiore, per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui.

Autori simili

João Guimarães Rosa photo
João Guimarães Rosa 26
scrittore brasiliano
Jorge Amado photo
Jorge Amado 12
scrittore brasiliano
Carlos Drummond de Andrade photo
Carlos Drummond de Andrade 1
poeta e scrittore brasiliano
Paulo Freire photo
Paulo Freire 7
pedagogista brasiliano
Jair Bolsonaro photo
Jair Bolsonaro 20
politico brasiliano
Luiz Inácio Lula da Silva photo
Luiz Inácio Lula da Silva 2
politico brasiliano
Hélder Pessoa Câmara photo
Hélder Pessoa Câmara 4
arcivescovo cattolico e teologo brasiliano
Cecília Meireles photo
Cecília Meireles 1
poetessa, insegnante e giornalista brasiliana
Ayrton Senna photo
Ayrton Senna 14
pilota automobilistico brasiliano
Robert Fulghum photo
Robert Fulghum 11
scrittore