Frasi su nascondiglio

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema nascondiglio.

Argomenti correlati

Un totale di 25 frasi, il filtro:


Noyz Narcos photo
Friedrich Nietzsche photo
Karen Blixen photo
Ryszard Kapuściński photo
Danilo Mainardi photo
Antonio Gramsci photo
Daisetsu Teitarō Suzuki photo
Alberto Manguel photo
Stephenie Meyer photo
Francesco De Gregori photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Jakob Wassermann photo
Gustaw Herling-Grudziński photo
Carmen Consoli photo
Herta Müller photo
Fernando Pessoa photo
Elias Canetti photo
Karlheinz Deschner photo
Colson Whitehead photo
Robert Musil photo
Napoleone Bonaparte photo

„[Raccontando di quando attraversò un campo di battaglia dal quale non erano stati ancora portati via i morti] Ad un tratto un cane sbuca di sotto il mantello di un cadavere, si slancia verso di noi, e ritorna subito nel suo nascondiglio emettendo dolorosi guaiti. La bestiola leccava, convulsamente la faccia del morto, e si dirigeva poi di nuovo verso di noi come per implorare soccorso, o per chiedere vendetta. Fosse lo stato d'animo, o il luogo o il tempo o il fatto stesso, o altro che non so spiegare, certo è che mai nulla, in nessun altro campo di battaglia, mi ha tanto commosso. Mi fermai un momento per apprezzare quella scena. Quest'uomo, mi dicevo, forse ha degli amici, ne ha forse in questo campo, nella sua compagnia, e giace qui, abbandonato da tutti meno che dal suo cane! Che lezione ci dà la natura tramite un animale!…
Che cosa è mai l'uomo e quale è il mistero delle sue impressioni! Avevo, senza commuovermi, ordinato battaglie che dovevano decidere della sorte dell'esercito, avevo veduto, con occhio distaccato, eseguire movimenti che portavano alla perdita di molti tra noi e ora mi sentivo toccato nel profondo dai gemiti e dal dolore di un cane… Quello che è certo è che in quel momento sarei stato più arrendevole verso un nemico supplichevole: capii meglio il gesto di Achille che restituisce il corpo di Ettore al pianto di Priamo.“

—  Napoleone Bonaparte, libro Il Memoriale di Sant'Elena
Source: Citato in Las Cases, p. 203 https://books.google.it/books?id=bbtZAQAAQBAJ&pg=PT203.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x