Frasi su mania

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema mania, essere, amore, vita.

Frasi su mania

“La volontà di potenza, l'egoismo innalzato a sistema, il narcisismo mentale sono le radici sottili e inconsce dello spirito di avarizia.
L'avaro vuole dominare il mondo delle forme, vuole divenire padrone dei suoi fratelli schiacciandoli con il peso delle sue ricchezze. Per questo egli accumula con passione le ricchezze – non vi è cosa che non farebbe per aumentarle – e pensa che il denaro sia tutto, che la potenza economica tenga il posto di ogni altra cosa. Quanto più sarà ricco, tanto più potrà dominare, ma come farà a sapere di essere ricco? L'avaro non lo saprà mai, vedrà se stesso sempre povero, non dirà mai basta all'ingorda fame, e così la volontà di potenza che l'ha sedotto, alla fine lo beffa, muore e il suo tesoro viene disperso.
L'avarizia così offusca il lume della ragione e la conoscenza della grazia: più sarai ricco e più avrai potenza. L'accumulare diventa una mania: l'avaro non vede che il possesso, non vive che per possedere, il possesso è per lui il fine supremo. Il possesso, da schiavo, è divenuto padrone e selvaggiamente trionfa.
L'avaro non riconosce di esserlo, afferma di essere sobrio, parsimonioso, economo, di dover fare delle privazioni per non mancare ai suoi doveri, di non poter essere generoso perché altrimenti lui stesso dovrebbe mendicare, trova continuamente nuove economie e se ne vanta come di un pregio. Non vi è nulla di più spaventoso della buona fede dell'avaro, ed è questa buona fede che gli uccide l'anima.
Gli schiavi di altre passioni finiscono presto o tardi a sentirsi a disagio, le conseguenze delle loro passioni prima o poi li fanno meditare o vergognarsi; la possibilità di riconoscere il proprio peccato è una piccola via di salvezza loro offerta. Ma l'avaro di che cosa può pentirsi o vergognarsi? Frugale per non spendere, casto per economizzare, sobrio per non sprecare, convinto di sacrificarsi per il bene dei lontani eredi, si crea, a maggiore tranquillità, la visione di opere buone cui lascerà, morendo, tutto il suo. Allora si sente un eroe, un santo, un martire.”

Giovanni Vannucci (1913–1984) presbitero e teologo italiano

La vita senza fine

Mathias Malzieu photo
Filippo Tommaso Marinetti photo
Rafael Nadal photo
Amélie Nothomb photo
Beppe Severgnini photo
Cesare Pavese photo

“Se Dio ha una mania è quella di sperare nell'uomo.”

Ermes Ronchi (1947) presbitero e teologo italiano

Il canto del pane

Thomas Alva Edison photo
Katsushika Hokusai photo
Valeria Valeri photo

“Il teatro continua ad essere più drammatico che comico perché in Italia c'è la mania di etichettare come cultura lo spettacolo impegnato.”

Valeria Valeri (1921–2019) attrice teatrale, doppiatrice e attrice cinematografica italiana

Origine: Da un'intervista di Laura Gabbiano, Valeria ridere con intelligenza http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,18/articleid,1384_02_1983_0026_0110_19724450/, Stampa Sera, 28 gennaio 1983.

Stephen King photo
Robert Louis Stevenson photo
Friedrich Nietzsche photo

“Come ricordo del misero che non la mania di grandezza ha condotto alla malattia, bensì la malattia alla follia.”

Friedrich Nietzsche (1844–1900) filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco

da una lettera a Olga Monod

Marcel Proust photo
Eleonora Duse photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Martin Gardner photo

“Che Marinetti sia stato una figura centrale della rivoluzione letteraria che ebbe luogo all'inizio del secolo, è incontestabile. Ma come non sorridere quando la mania delle influenze spinge a renderlo responabile […] dell'Espressionismo tedesco.”

Origine: da D'une apocalypse à l'autre, Union Gènéral d'Etitions, 1976; citato in François Orsini, Drammaturgia europea dell'avanguardia storica: Pirandello, Rosso di San Secondo, Strindberg, Wedekind, p. 11, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2005

Edward Morgan Forster photo
George Steiner photo
Michel Onfray photo
Mario Soldati photo
Juan Valera photo
Emil Cioran photo

“Si è e si resta schiavi finché non si è guariti dalla mania di sperare.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

Squartamento

Erri De Luca photo
Simona Ventura photo
Gianni Clerici photo
Silvio Berlusconi photo
Rino Gaetano photo
Corrado Alvaro photo
Sof'ja Tolstaja photo
Arnold Ehret photo
Karel Čapek photo
Areteo di Cappadocia photo
Isabel Allende photo
Bertrand Russell photo
Giovanni Sartori photo
Vittorio Sgarbi photo
Bertrand Russell photo

“La mania di persecuzione ha sempre radice in un concetto troppo esagerato dei propri meriti.”

cap. VIII; 1969, p. 109
La conquista della felicità

Ljudmil Stojanov photo
Indro Montanelli photo
Julio Cortázar photo
Simon Reynolds photo
Enzo Salvi photo