Frasi su scoperta
Una raccolta di frasi e citazioni sul tema scoperta, essere, vita, mondo.
Frasi su scoperta
citato in «Io ho tutto» i 18 anni di Chiara Luce

City
City
Variante: mi viene solo in mente quella storia dei fiumi, […] e al fatto che si son messi lì a studiarli perché giustamente non gli tornava 'sta storia che un fiume, dovendo arrivare al mare, ci metteva tutto quel tempo, cioè scelga, deliberatamente, di fare un sacco di curve, invece di puntare dritto allo scopo, […] c'è qualcosa di assurdo in tutte quelle curve, e così si sono messi a studiare la faccenda e quello che hanno scoperto alla fine, c'è da non crederci, è che qualsiasi fiume, […], prima di arrivare al mare fa esattamente una strada tre volte più lunga di quella che farebbe se andasse diritto, sbalorditivo, se ci pensi, ci mette tre volte tanto quello che sarebbe necessario, e tutto a furia di curve, appunto, solo con questo stratagemma delle curve, […] è quello che hanno scoperto con scientifica sicurezza a forza di studiare i fiumi, tutti i fiumi, hanno scoperto che non sono matti, è la loro natura di fiumi che li obbliga a quel girovagare continuo, e perfino esatto, tanto che tutti, dico tutti, alla fine, navigano per una strada tre volte più lunga del necessario, anzi, per essere esatti, tre volte virgola quattordici, giuro, il famoso pi greco, non ci volevo credere, in effetti, ma pare che sia proprio così, devi prendere la loro distanza dal mare, moltiplicarla per pi greco e hai la lunghezza della strada che effettivamente fanno, il che, ho pensato, è una gran figata, perché, ho pensato, c'è una regola per loro vuoi che non ci sia per noi, voglio dire, il meno che ti puoi aspettare è che anche per noi sia più o meno lo stesso, e che tutto questo sbandare da una parte e dall'altra, come se fossimo matti, o peggio smarriti, in realtà è il nostro modo di andare diritti, modo scientificamente esatto, e per così dire già preordinato, benché indubbiamente simile a una sequenza disordinata di errori, o ripensamenti, ma solo in apparenza perché in realtà è semplicemente il nostro modo di andare dove dobbiamo andare, il modo che è specificatamente nostro, la nostra natura, per così dire, cosa volevo dire?, quella storia dei fiumi, sì, è una storia che se ci pensi è rassicurante, io la trovo molto rassicurante, che ci sia una regola oggettiva dietro a tutte le nostre stupidate, è una cosa rassicurante, tanto che ho deciso di crederci, e allora, ecco, quel che volevo dire è che mi fa male vederti navigare curve da schifo come quella di Couverney, ma dovessi anche andare ogni volta a guardare un fiume, ogni volta, per ricordarmelo, io sempre penserò che è giusto così, e che fai bene ad andare, per quanto solo a dirlo mi venga da spaccarti la testa, ma voglio che tu vada, e sono felice che tu vada, sei un fiume forte, non ti perderai…

Messaggi, Messaggio per la XXVII GMG

Origine: Gaza. Restiamo umani, pp. 75-76

Citazioni tratte da interviste, Il Secolo XIX

Origine: La psicologia dei processi inconsci (1917), p. 65; 1997
Alzati e rivestiti di luce

da Tutto in un giorno, n. 8
Guerra e pace
Storia romana

da Michel Foucault, un'intervista: il sesso, il potere e la politica dell'identità, in Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste, a cura di Alessandro Pandolfi, traduzione di Sabina Loriga, Feltrinelli, Milano, 1996, vol. III

“Fra cent'anni diranno che sono uno che ha scoperto l'acqua calda.”
fonte 2
da Viaggio nella canapa
1988-1989), Bur, 2011

Tasso filosofo, capitolo 15
Di tutte le ricchezze
Variante: E lei ora desidera. È uscito del letargo della sua rassegnata solitudine, ha scoperto la fame del suo cuore, sa che la mela è proibita, ma desidera. Non avrà più pace, né dieta. [... ] Soffrirà, il suo cuore, lo stomaco e le viscere andranno in subbuglio, il suo istinto di Homo erectus potrà essere temprato, ma non vinto. La mela è caduta dall'albero del destino.
Strani esseri di un altro pianeta!

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 55. ISBN 88-8598-826-2.

Di questa malattia profonda di cui tutti siamo stati infetti, il fascismo non è stato che un sintomo acuto: e la Resistenza è stata la crisi benefica che ci ha guariti, col ferro e col fuoco, da questo universale deperimento dello spirito.
Citazioni tratte da articoli de Il Ponte, Ottobre 1946

Origine: Citato in Angelina Jolie e Johnny Depp parlano del loro incontro in “The Tourist” http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/12/08/news/depp_jolie-9951196/, repubblica.it

“Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti.”

da Introduzione ai princìpi della morale e della legislazione, seconda edizione, 1823, capitolo 17, nota

da Gli uomini non cambiano, in Lacrime, 1992
Origine: Testo di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Giuseppe Dati.

da un'intervista a David Scheff per Playboy, aprile 1993; citato in Frank Zappa. For president!

Origine: Citato in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 46.

da Lettere dal carcere a Munevvér, 1943
Poesie d'amore

Origine: La mia autobiografia, pp. 484-5

“Nuove scoperte in zoologia grazie al M5S: i grilli stanno imparando a inghiottire i rospi.”
2 gennaio 2017 https://twitter.com/vittoriozucconi/status/815968688683778049
Dal profilo Twitter

cap. X, pp. 248 sg.
I cento giorni

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 19

citato in Assassin's Creed II da affermazioni vere

1966, p. 169
Dizionario filosofico

da Velázquez, 1953
Origine: Citato in Velázquez, I Classici dell'arte, a cura di Elena Ragusa, pp. 183-188, Rizzoli/Skira, Milano, 2003.
Quale uomo e quale Dio

dallintervista, 10 novembre 2007
Decameron (programma tv)
Origine: Citazione n.° 294 da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, edizione completa 2004
Origine: Citato in Guadagnucci, p. 163.
Un indovino mi disse
Variante: I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.